Cinema David
33028 - Tolmezzo - Udine

Storia


Il "Cinema Teatro David" fa parte del complesso parrocchiale della Casa della Gioventù.

Il complesso, voluto da mons. Luigi Tonutti, comprese sin dall’inizio la capiente sala di conferenze e spettacolo progettata dall’ing. Gianni Rinoldi. L’inaugurazione della sala "David" avvenne il 9 maggio 1958.
L’attività cinematografica fu considerata essenziale strumento di formazione delle coscienze e di elevazione culturale per tutto il territorio della Carnia, cui intendeva rivolgersi.

La realizzazione della Casa della Gioventù e conseguentemente del cinema fu aiutata, allora come ora, da tanti benefattori, tante mani, braccia e menti che profusero energie e capacità lavorativa, tante persone e famiglie che con offerte piccole o grandi concorsero a realizzare quest'opera.

A febbraio 2015 il "Cinema Teatro David" venne chiuso, al pubblico in seguito ad un guasto tecnico, fino al 25 novembre 2016, giorno della riapertura ufficiale.

Come David, re d'Israele, ancora ragazzo quando venne scelto per un compito così importante e vincitore nella sfida contro il gigante Golia, il nostro cinema si pone ancora una volta una sfida: riuscire a vincere la concorrenza dei multisala e, nel suo piccolo, contribuire a guidare la comunità di Tolmezzo verso una nuova rinascita.

Inaugurazione Inaugurazione Inaugurazione Inaugurazione Inaugurazione Esterno Esterno Esterno Esterno Esterno Esterno Esterno Il vecchio proiettore Il vecchio proiettore Esterno Esterno Esterno