Cinema David
33028 - Tolmezzo - Udine
Torna all'elenco

Inverno afgano


Tra le nevi dell’Afghanistan il racconto di un lungo viaggio invernale sugli sci assieme ai protagonisti che lo hanno percorso. Il documentario fa parte di una trilogia realizzata sull’itinerario della cosiddetta Via della seta, la fitta rete di scambi che ha collegato per due millenni quattro paesi oggi spesso sotto i riflettori dell’attualità, purtroppo scottante per drammi e conflitti. Tra queste montagne, un tempo valicate da viaggiatori e commercianti per spostarsi dal Mediterrano alla Cina è stata realizzata nell’arco di tre inverni, attraverso Turchia, Iran, Afghanistan e Cina la trilogia di documentari del regista svizzero Fulvio Mariani e del giornalista, anche lui svizzero, Mario Casella. Assieme a loro sul palco il torinese Giorgio Daidola, sciatore, scrittore e velista, che è stato tra i primi a sciare tra quelle nevi, e la guida afgana Alishah Farhang, protagonista del documentario, rifugiato in Italia dopo l’ascesa al potere dei talebani.
I dintorni di Herat, la regione di Bamyan, la città di Kabul e il corridoio del Wakhan sono le tappe principali di questa sorprendente esplorazione umana di un paese messo in ginocchio da decenni di guerre e bloccato da freddo e neve.

L'accesso sarà consentito solamente con green pass.
Affrettati, i posti sono limitati. La prenotazione potrà essere effettuata alla seguente pagina: http://caitolmezzo.it/prenotazioni/

Regista

Mario Casella, Fulvio Mariani

Durata

72 Minuti

Orari degli spettacoli


Venerdì 26 Novembre 2021 Ore 21:00