Cinema David
33028 - Tolmezzo - Udine
Torna all'elenco

Jane


Incontro con...



Un lungometraggio che il regista Brett Morgen ha costruito basandosi su oltre cento ore di filmati inediti, provenienti dagli archivi del National Geographic, e lì nascosti per oltre cinquant'anni. Il film offre un ritratto intimo e senza precedenti di Jane Goodall, le cui ricerche sugli scimpanzè sfidarono le opinioni scientifiche di predominio maschile del suo tempo, rivoluzionando la comprensione del mondo naturale.

Introduzione di Davide Brunetti e Dante Spinotti con spunti di riflessione sul tema del bracconaggio, della conservazione delle specie, della biodiversità. Presenta Francesca Spangaro

Ingresso libero.

 

Cortomontagna 2017 - Evento organizzato dall'ASCA, Associazione delle sezioni CAI di Carnia - Canal del Ferro - Val Canale.

Regista

Brett Morgen

Durata

90 Minuti

Recensioni


Il documentario, in seconda proiezione nazionale a Tolmezzo dopo la Festa del Cinema di Roma 2017, racconta la ricerca dell’etologa e antropologa Jane Goodall sugli scimpanzé del Parco nazionale Gombe Stream in Tanzania. National Geographic nel 1962 inviò Hugo van Lawick fotografo e cameramen – che poi diventò suo marito – a documentare il lavoro della primatologa; furono realizzate moltissime riprese in 16mm, solo in parte utilizzate per un documentario del 1965 e per articoli di National Geographic e poi archiviate. Queste immagini sono state ritrovate nell’archivio di National Geographic nel 2015. Il regista le ha rielaborate e ha riportato alla luce un ritratto particolare della Goodall.
La ricerca dell’etologa sugli scimpanzé diede risultati fondamentali per la comprensione del comportamento e dell’apprendimento di questi primati. Una delle maggiori scoperte riguarda la documentazione dell’uso degli utensili da parte degli scimpanzé – come per esempio gli stecchini per attirare le termiti o le pietre per rompere i gusci.
Nel 1977 l’etologa ha fondato il Jane Goodall Institute, organizzazione che si occupa dello studio e della protezione degli scimpanzé.


Orari degli spettacoli


Domenica 17 Dicembre 2017 Ore 21:00