Cinema David
33028 - Tolmezzo - Udine
Torna all'elenco

The new wild - Vita nelle terre abbandonate


Incontro con...


Nuovi e sorprendenti paesaggi emergono in tutta Europa mentre le popolazioni rurali invecchiano e scivolano a valle. Dove i terreni agricoli rimangono incolti si reinsedia una natura autodeterminata: crescono alberi dove un tempo c'erano campi, e i selvatici vagano liberi tra i ruderi. Distanti dall'attrazione dei nostri centri economici, le regioni marginalizzate stanno assistendo all'inizio di un crollo demografico e culturale. Interi stili di vita diventano storie, le storie diventano Storia e, a mano a mano che la città si espande, i ricordi cominciano a svanire. Qualcosa però cresce dalle spaccature della rovina, e tra le fessure di più grandi cambiamenti si incrociano storie minori: da un'abbandonata valle alpina un paese ci offre, nel suo precario tentativo di sopravvivere, una serie di riflessioni sul nostro mutevole rapporto con la campagna e con il mondo naturale tutto.

Regista

Christopher Thompson

Durata

69 Minuti

Recensioni


Cosa succede quando le popolazioni rurali invecchiano e si spostano, lasciandosi dietro alle spalle case (spesso interi borghi) e terreni agricoli? Succede che la natura, lentamente, riprende il posto dell'uomo. Succede che la natura, lentamente, riprende possesso dei propri spazi, andando appunto a disegnare "nuovi paesaggi": gli alberi crescono dove un tempo c'erano i campi, gli animali selvatici vagano liberi tra i ruderi e, mentre le città non smettono di espandersi, certi paesi cominciano a svanire. E, assieme ai paesi, cominciano a svanire anche le storie e i ricordi…
Scrive Thomson - londinese D.O.C. ma cittadino del mondo - nelle note di regia: «Sono letteralmente caduto dentro la necessità di questo racconto con la mia compagna, la scrittrice Sarah Waring, ma prima di girare il film sono passati quasi 5 anni. Intanto, ho elaborato il tema pubblicando libri, fotografie, mappe e a Dordolla, assieme agli abitanti, ho lanciato vari eventi culturali come Harvest: un festival internazionale di arte, agricoltura e comunità. Ora, dopo The New Wild, sto lavorando a The Postman Project: cercherò di creare nuovi rapporti tra piccoli luoghi d'Europa per mettere in circolo storie di innovazione e resilienza».
Prodotto dallo stesso Thomson (www.christopherthomson.net), sostenuto dall’Università di Innsbruck e selezionato al Black Nights Film Festival di Tallin, dove i critici lo hanno accolto con grande entusiasmo («Un'esperienza cinematografica davvero stupefacente»), The New Wild - Vita nelle terre abbandonate adesso "torna a casa", permettendo agli spettatori friulani di riempirsi gli occhi di poesia ma anche di conoscere, da vicino, il regista inglese della Val d'Aupa!


Trailer



Orari degli spettacoli


Giovedì 15 Febbraio 2018 Ore 20:30
Giovedì 19 Aprile 2018 Ore 20:30